Presentazione

Roberto BOLOGNESI

 

Nato a Reggio Emilia il 11/06/1974

 

Residenza a Quattro Castella (RE) in via Bachelet n° 33

 

Studio a Quattro Castella (RE) in via Turati n° 8/B

  

Codice fiscale: BLGRRT74H11H223A

 

P.IVA: 01969440351

 

Maturità scientifica conseguita nell’anno 1993 presso il Liceo scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia.

 

Laurea in Ingegneria Civile conseguita il 26/10/2000 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma con votazione 100/110, discutendo una tesi dal titolo “Il comportamento geotecnico dei Paleosuoli dell’alta pianura reggiana, tra i torrenti Enza e Crostolo”, relatore prof. geol. Sergio Tagliavini, correlatori prof. ing. Renato Lancellotta e prof. ing. Gian Paolo Giani.

 

Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere conseguita nell’anno 2000.

 

Iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia al n° 1375 a partire dal 05/04/2001.

 

Qualifica di “Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dell’opera” ai sensi del Decreto Legislativo 494/96 con attestato rilasciato dalla Scuola Edile di Reggio Emilia in data 22/12/2003.

 

Attestati di frequenza ai seminari validi per l’aggiornamento al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (previsti ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) rilasciati dalla Scuola Edile di Reggio Emilia.

 

Qualifica di "Professionista antincendio", iscritto nell'elenco ministeriale per la prevenzione incendi, di cui all'art. 16 del D.Lgs. 139/2006 (ex art. 1 della Legge 818/84), col codice di individuazione RE01375I00252.


Iscrizione all’albo dei C.T.U. (categoria Ingegneri) presso il Tribunale di Reggio Emilia col n. 1103/183 (fascicolo n. 17/2011) in seguito all’adunanza della commissione esaminatrice in data 16/11/2012.


Iscrizione all’albo Fornitori Qualificati del gruppo IREN Emilia S.p.A. in data 31/01/2013.


Membro (in qualità di presidente) della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio del Comune di Gattatico (RE) dal 12/02/2013.


Attestato di frequenza al corso di aggiornamento professionale “Nuova Normativa Antisismica” ai sensi dell’art. 92 del D.P.R. 386/80 nel periodo 10/01/2004 ÷ 17/04/2004, rilasciato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia.

 

Attestato di partecipazione agli incontri di aggiornamento professionale “Conferenze NTC” nel periodo 28/09/2009 ÷ 17/11/2009, rilasciato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia.

 

Attestato di partecipazione al corso di aggiornamento professionale "Progetto di aste e collegamenti in acciaio (secondo le indicazioni del capitolo delle NTC 2008)" nel periodo novembre 2011, rilasciato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma.

 

Attestato di frequenza al ciclo di seminari per Esperto Ambientale nel periodo ottobre ÷ novembre 2011, organizzato da Eko Utility e Formazione.


Attestato di frequenza al corso “Progettazione geotecnica alla luce degli Eurocodici e delle NTC” nel periodo settembre ÷ ottobre 2012, rilasciato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia.

 

Attestato di frequenza al corso di aggiornamento “Ripristino e miglioramento sismico sul patrimonio architettonico – Aggiornamenti normativi, analisi delle strutture e tecniche d’intervento” nel periodo febbraio 2013, rilasciato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e dalla Federazione Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna.


Attestato di frequenza al corso “Edifici esistenti in muratura: comportamento strutturale e valutazione della resistenza sismica” nel periodo maggio 2014, rilasciato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia.


Attestato di frequenza al corso “Progettazione delle linee vita” nel periodo giugno 2015, rilasciato da RES Edili Reggio Emilia Scuola in data 17/06/2015.

Profilo

Durante i primi anni di attività professionale, caratterizzati in gran parte dalla collaborazione con un altro studio di ingegneria di Reggio Emilia, si è sviluppata una vasta esperienza in molti ambiti: opere pubbliche ed opere private, nuove costruzioni, ristrutturazioni e consolidamenti, edifici residenziali, commerciali, direzionali e produttivi, edifici di culto, edifici scolastici, impianti sportivi e ricreativi, opere di urbanizzazione, infrastrutture, ecc. Si è trattato di progettazione architettonica e strutturale (strutture in muratura, in c.a. in opera, in acciaio, in legno massello e lamellare), direzione lavori, gestione della contabilità (comprese redazione e verifica di computi metrici estimativi), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudi strutturali e tecnico-amministrativi. Numerose sono state anche le occasioni di progettazione e direzione lavori soggette ad autorizzazioni e controlli di vari enti, con i quali spesso sono stati tenuti i rapporti in prima persona: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Soprintendenza per i Beni Archeologici, VV.F., AUSL, CONI, Telecom, ENEL, enti erogatori di gas e acqua (Snam, Iren e Sorgea). Durante la medesima collaborazione si è poi maturata una notevole esperienza nel campo delle perizie di stima di beni immobili (soprattutto su incarico di istituti di credito) e nel campo delle perizie tecniche in caso di controversie giudiziarie (con riferimento sia ad Accertamenti Tecnici Preventivi che a Cause Civili). In particolare si è collaborato alla redazione di centinaia di perizie di stima di immobili e a più di venti relazioni in qualità di C.T.P. o di C.T.U. del Tribunale di Reggio Emilia. Rilevante è stata anche l’esperienza accumulata nel campo della progettazione infrastrutturale, sia stradale che ferroviaria, con particolare riferimento alla realizzazione di un nuovo scalo ferroviario e ad altre opere connesse.

Anche l’attività professionale attuale (in cui la collaborazione con altri studi professionali ha assunto carattere occasionale a vantaggio dell’attività professionale svolta in forma autonoma) continua a svolgersi nei medesimi ambiti sopra descritti: progettazione e direzione lavori (comprese redazione di computi metrici estimativi e gestione della contabilità), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, collaudi, pratiche edilizie, verifiche e pratiche catastali, attestati di regolarità edilizia, consulenza tecnica (anche in caso di controversie giudiziarie) e perizie relative alla stima di beni immobili.